weekend house
Straume
Sildegarnsholmen
Sævik
Herøy
Norway
Finished 2016
Probabilmente la più radicale dell’ultima produzione di Knut Hjeltnes, questa piccola casa è posta su un minuscolo scoglio poco distante dalla costa. La casa fa parte di un paesaggio marinaro dialogando con barche, scogli, onde, e piccole case di pescatori che sono lungo la costa e che realizzano il suo paesaggio di riferimento. La scelta di Hjeltnes è come sempre rigorosa e chiara: la casa è un nido pensato per essere pre-fabbricato, assemblato fuori opera, e letteralmente appoggiato sullo scoglio. Non tradisca la vista dei grandi massi di granito posti al di sotto della casa, più frangiflutti che basamento. La casa è stata pensata per essere appoggiata e così è stata costruita.
Bellissime e chiarificatrici le foto della casa trasportate da un’imbarcazione completa, sospesa alla gru, fissate nel mentre si muoveva per la baia cercando il suo scoglio dove poggiarsi, e quindi con altrettanta naturalezza spostabile altrove. Realizzata con una solida struttura in acciaio, così come le tre scatole-spazi del primo livello interno, si organizza come una crosta esterna forte e capace di fronteggiare il vento e il mare. Al primo livello, quando si aprono i grossi portelloni ad anta e scorrevoli, appare chiaro che lo spazio domestico è discosto dalla struttura esterna per generare una sorta di intercapedine ancora sostanzialmente esterna, dove riporre canoe e attrezzature per il mare. I tre piccoli volumi sono separati da tagli planimetrici che contengono due ripide scale che collegano col livello superiore e sono dei veri e propri “crepacci” in cui entra la luce dalle scandole in vetro del tetto fin giù, nel cuore più profondo della casa.
Il livello superiore recupera l’intera superficie della piccola casa che è orientata sull’asse nord sud per godere del basso sole dalla mattina alla sera anche nelle lunghe stagioni di sole basso norvegese. Una casa-capanno quindi, che sembra volersi chiudere a testuggine per resistere alla forza del vento e del mare, e con poco aprirsi quanto più possibile per goderne la vista, il rumore, l’odore. Dall’interno del secondo livello ampie vetrate da pavimento a soffitto permettono una visione dall’alto di un mare forte e presente, vicino e potente. Rapide scale salgono nel sottotetto completamente utilizzabile per questa comoda e forte casa-nido sullo scoglio.
Nicola Flora